

Aprire dei negozi in Italia: l'intervista di Giorgia Bernardi (Dreams Donuts)
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Giorgia Bernardi - Brand Manager Dreams Donuts
Abbiamo incontrato Giorgia Bernardi, Brand Manager di Dreams Donuts e parte del team Aviesse Retail, per raccogliere la sua testimonianza diretta sull’ingresso del marchio belga in Italia — un percorso che ha già portato all’apertura dei primi sei punti vendita sul territorio
Giorgia, come è avvenuto l’ingresso di Dreams Donuts nel mercato italiano?
La prima cosa che Dreams Donuts ha fatto è stata individuare un partner locale qualificato. Hanno scelto di collaborare con noi di Aviesse Retail, siamo un’agenzia specializzata nello sviluppo retail internazionale. Quando si entra in un nuovo Paese, il primo passo fondamentale è affiancarsi a un partner che conosca bene il mercato.
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Dreams Donuts è un franchising. Come trovate gli affiliati?
Principalmente attraverso i social media e piattaforme digitali dedicate alla ricerca di franchising. Partecipiamo inoltre alle principali fiere di settore, come il Salone Franchising Milano, dove siamo sempre presenti con investimenti importanti in visibilità e relazione.
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Che profilo hanno i candidati interessati ad affiliarsi?
Sono molto eterogenei. Andiamo dal giovane che vuole fare il suo primo investimento e mettersi in proprio, fino all’imprenditore esperto che possiede già più punti vendita e vuole diversificare. È proprio questa varietà a rendere il franchising un modello così dinamico.
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​Per quanto riguarda lo sviluppo sul territorio, quali location presidiate con priorità?
In Italia puntiamo soprattutto sui centri commerciali. Sono luoghi che concentrano gran parte del traffico, garantiscono continuità durante tutto l’anno — anche in caso di maltempo — e presentano una stagionalità più stabile rispetto ai centri città o alle zone periferiche.
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Che tipo di supporto fornite ai vostri affiliati?
Oltre all’assistenza operativa nella gestione dei fornitori e nelle decisioni strategiche, li supportiamo in modo molto attivo sul rispetto del concept, sulla coerenza commerciale e sulla comunicazione continuativa. Il presidio dell’identità del marchio per noi è essenziale.
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Un consiglio a un brand internazionale che vuole entrare in Italia?
Di fare esattamente ciò che ha fatto Dreams Donuts: individuare da subito un partner locale che li affianchi e li aiuti a comprendere quanto adattare il concept, il modello economico e quello commerciale al mercato italiano.
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E infine, cosa ti piace di più del tuo lavoro come brand manager di Dreams Donuts?
(sorridendo) I donut!
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Giorgia Bernardi - Brand Manager Dreams Donuts Italia

